Un profumo particolare, un gusto unico per accompagnare secondi piatti principalmente di carne: chutney di mele leggermente piccante.
Il chutney di mele leggermente piccante è una salsa corposa, dal gusto a metà tra il delicato e il piccante, ideale per fungere da accompagnamento e arricchimento a piatti di carne bianca o rossa, ma è squisita anche con una selezione di formaggi di vario tipo e vari gradi di stagionatura.
Di derivazione indiana, il nome di questa salsa è un adattamento del termine indiano chatni, che significa “molto speziato”. Potete aromatizzare la base della chutney come più vi piace, ma ecco il nostro suggerimento…
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 45′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI:
- 4 mele
- 2 cipolle bianche
- 200 gr di zucchero semolato
- 1 limone (succo)
- 200 ml di vino bianco secco
- 2 chiodi di garofano
- paprika o peperoncino
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro chutney di mele leggermente piccante, pulite e sbucciate le mele, riducendole a piccoli pezzi. Sminuzzate anche le cipolle bianche. Versate sia le mele che le cipolle in una pentola e irroratele con il succo di limone.
Accendete un fuoco dolce sotto la pentola e cuocete questo composto, aggiungendo poi anche lo zucchero semolato, la paprika o il peperoncino (in quantità più o meno “elevate”, in base ai vostri gusti) e i chiodi di garofano un po’ schiacciati in modo che possano rilasciare il loro profumato olio essenziale. Lasciate andare in cottura per circa trenta minuti, sempre a fiamma dolce, fino a ottenere una sorta di marmellata.
Versate il vino bianco secco e lasciate che la cottura continui fino ad assorbimento.
Servite il vostro chutney di mele leggermente piccante in accompagnamento alle carni e ai formaggi.
Da provare anche il chutney di mango , anch’esso ideale per questi tipi di secondi piatti
BUON APPETITO!
“Apple Pachadi / Gojju / Chutney” Â by GoDakshin, used under CC BY – sa 2.0 /Modified from original